Attività

Contrattualistica pubblica

E’ il settore nel quale lo Studio opera sin dalla sua costituzione. L’attività in materia di contrattualistica pubblica, con una forte spinta ed una chiara vocazione internazionale maturata alla luce della legislazione comunitaria, rappresenta il fulcro dello Studio. Nel settore della contrattualistica privata e pubblica lo Studio ha un’ampia e diversificata esperienza. Trattando tutti gli aspetti concernenti la materia, lo Studio assiste i propri Clienti sia a livello di consulenza che in sede giudiziale. Lo Studio vanta un gruppo di professionisti dedicati al settore, con esperienza ultra ventennale, in grado di offrire assistenza continuativa nei seguenti ambiti: Appalti pubblici di lavori; Appalti pubblici di servizi e di forniture; Appalti pubblici nei settori speciali (acqua, gas, trasporti, servizi postali, ecc.)

Continua a leggere

Urbanistica, edilizia pubblica e privata

Lo Studio assiste i propri Clienti, nel settore urbanistico e dell’edilizia, sia pubblica che privata, con riguardo ai seguenti profili: procedimenti ablatori reali (indennizzo); piani territoriali e paesistici (pianificazione urbanistica, piani generali, piani regolatori generali e loro rapporti con i piani attuativi); occupazioni; permessi di costruire; sanatorie; tipologie sanzionatorie amministrative; vincoli di inedificabilità ed al problema collegato all’indennizzabilità e risarcibilità; rapporti fra i vincoli urbanistici ed espropriativi.

 

Contrattualistica pubblica – stragiudiziale

La consulenza e l’assistenza nel corso dei procedimenti tesi all’affidamento e alla stipula di contratti pubblici, come nella successiva fase di esecuzione degli appalti, sono diventate ormai indispensabili, al fine di ridurre al minimo i rischi di contenziosi. Un gruppo di professionisti senior, dedicati al settore della contrattualistica pubblica, fornisce assistenza: Per la fase di gara assistenza alle Pubbliche Amministrazioni ed assistenza alle Imprese, dalla fase della programmazione degli interventi e predisposizione dei documenti di gara, alla fase della stipulazione del contratto. Per la fase di esecuzione del contratto, relativamente alla Pubblica Amministrazione: assistenza al Responsabile Unico del Procedimento; consulenza ed assistenza alla Direzione Lavori; assistenza nella fase di Collaudo.

Continua a leggere

Regolazione dei mercati

Lo Studio fornisce attività di consulenza e assistenza in procedimenti amministrativi e di difesa in giudizio, nelle materie oggetto di regolazione di settore, quali le telecomunicazioni, l’energia, i servizi postali, i trasporti e i mercati finanziari.

 

Concorrenza

In questa materia le attività dello Studio si concretano nella pareristica, nell’attività di assistenza nel corso del procedimento Antitrust dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e nell’attività di difesa in giudizio in sede di giurisdizione amministrativa sui provvedimenti della stessa Autorità e in sede di giurisdizione ordinaria per quel che riguarda le questioni risarcitorie e le impugnazioni per violazione della normativa comunitaria. Viene dedicata particolare attenzione ai nessi fra disciplina Antitrust e normativa in materia di appalti pubblici.

 

Project Financing e Leasing in Costruendo

Considerati i dati di bilancio, sempre più austeri per le P.A. (soprattutto delle amministrazioni locali, alle prese con le rigide regole del patto di stabilità) si rileva, negli ultimi anni, un maggior interesse e impiego, da parte di queste ultime, degli istituti giuridici volti al coinvolgimento di capitali privati nella realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità. La nuova normativa in tale settore, si propone di conferire maggiore flessibilità a tali istituti, sebbene continuino a rappresentare operazioni piuttosto complesse. Anche per tale motivo nasce l’esigenza di garantire un supporto giuridico continuativo tanto alle pubbliche amministrazioni quanto ai privati, che, in tali procedimenti intervengono in veste di puri imprenditori.

Continua a leggere

Energia e Project Financing

Attraverso la continua interazione tra le competenze dei diversi professionisti, lo Studio ha maturato una particolare esperienza nel campo dell’assistenza legale per la realizzazione di progetti nel settore dell’energia e dell’efficienza energetica. In particolare lo Studio, anche in forza della ventennale attività nel campo della contrattualistica pubblica, è in grado di seguire i soggetti pubblici e privati per la realizzazione dei singoli progetti dalle prime fasi sino all’esecuzione e gestione degli stessi – curando sia la parte relativa alla programmazione ed aggiudicazione degli interventi (consulenza nella stesura della documentazione di gara) sia quella esecutiva e gestionale, attraverso la predisposizione della contrattualistica di riferimento per il singolo intervento.

Continua a leggere

Progetti internazionali e fondi comunitari

Lo Studio, con sedi in Italia e in Romania, presta consulenza ed assistenza legale nelle fasi di individuazione, elaborazione e realizzazione dei progetti, finanziati dalla Comunità Europea, volti allo sviluppo infrastrutturale, energetico e di tutela ambientale negli Stati Membri, in particolare nei Paesi dell’Est Europa. Collabora a livello governativo nell’adeguamento della normativa nazionale dei Paesi Membri ai principi di diritto comunitario. Presta la propria attività di consulenza tecnico-legale ad organizzazioni nazionali ed internazionali. Inoltre, lo Studio svolge a livello internazionale: attività di assistenza legale e tecnica alle pubbliche amministrazioni e alle imprese di Paesi Membri sia durante le procedure di scelta del contraente (es: predisposizione di bandi di gara, capitolati, presentazione delle offerte, etc.)

Continua a leggere

Espropriazioni

In materia di espropriazioni, che il DPR n. 327/2001 ha organicamente disciplinato, lo Studio assiste i propri Clienti, innanzi all’Autorità giudiziaria amministrativa e ordinaria, essendosi specializzato maggiormente sulle seguenti questioni: procedimento espropriativo in generale; rapporti fra i vincoli urbanistici ed espropriativi; indennizzo; occupazione temporanea e la cessione volontaria delle aree; risarcimento del danno; occupazione appropriativa.

 

Ambiente e beni culturali

Le questioni collegate alla tutela dell’ambiente sono divenute un aspetto critico nello sviluppo delle attività economiche, e hanno acquisito un’importanza fondamentale in qualsiasi tipo di operazione industriale e nella gestione ordinaria di tali attività. Lo Studio fornisce ai propri Clienti valida assistenza nel settore ambientale, sia giudiziale che stragiudiziale, sotto i seguenti profili: Giudiziale: Assistenza e difesa in procedimenti innanzi all’Autorità giudiziaria amministrativa, per la sospensione e l’annullamento di provvedimenti della pubblica amministrazione; Assistenza e difesa in procedimenti innanzi all’Autorità giudiziaria civile, promossi per il risarcimento dei danni alle cose ed alle persone causati da inquinamento  od emissioni  e “danno ambientale”, causati da incidenti sul lavoro o malattie professionali, conseguenti a responsabilità da prodotto o comunque…

Continua a leggere

Contrattualistica pubblica – contenzioso

L’assistenza legale, nell’ambito del contenzioso insorto in ordine alla contrattualistica pubblica,  riguarda: l’ambito amministrativistico  – principalmente per le problematiche giudiziarie sorte in sede di gara nonchè connesse con la normativa  comunitaria che disciplina la materia della libera concorrenza); l’ambito civilistico  – per gli aspetti relativi a tutta la parte dell’esecuzione dell’appalto Particolare rilievo vengono ad assumere i giudizi arbitrali,  i procedimenti innanzi alla Corte dei Conti, alla Corte di Giustizia della U.E. ed innanzi alla Commissione CE.

 

Gestione del patrimonio culturale e consulenza legale per il mondo dell'arte e del collezionismo.

Lo studio si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alla collaborazione tra pubblico e privato, cui affianca una consulenza legale ad ampio raggio per il mondo dell'arte e del collezionismo (art law, copyrights, design, IP litigations, diritti delle immagini, e aree civilistiche correlate).

News dello studio

lug27

27/07/2020

Newsletter Studio Legale Cancrini e Partners 27.07.2020

  27 luglio 2020, n. 29   NOVITA’ IN EVIDENZA 1.ANAC: l’applicabilità delle disciplina afferente la procedura negoziata alle gare solo formalmente qualificate come

lug21

21/07/2020

Newsletter Studio Legale Cancrini e Partners 21.07.2019

20 luglio 2020, n. 28 Nella giornata del 21 luglio 2020 alle ore 15.00 si terrà il convegno organizzato dall’Istituto Grandi Infrastrutture sul tema “Il rilancio dell’economia

lug13

13/07/2020

Newsletter Studio Legale Cancrini e Partners 13.07.2020

13 luglio 2020, n. 27   RIFLESSIONI Le novità del D.L. semplificazioni in tema di appalti  L’avv. Arturo Cancrini ha commentato, per la rubrica ESG89 Group, le principali