Novità
Novità
Ultimi articoli

L’operatore economico affidatario uscente che impugna l’affidamento diretto del medesimo servizio ad altro concorrente è privo di interesse al ricorso
TAR Lazio sez. I ter 27/5/2025 n. 10136 L’operatore economico affidatario uscente che impugna l’affidamento diretto del medesimo servizio ad altro concorrente è privo di

Anche in presenza di inversione procedimentale, l’invarianza della soglia di anomalia dopo l’aggiudicazione è funzionale
Corte costituzionale 30/5/2025 n. 77 Anche in presenza di inversione procedimentale, l’invarianza della soglia di anomalia dopo l’aggiudicazione è funzionale a tutelare sia la stabilità

MIT: Subappalto necessario
Con il parere n. 3526 del 3 giugno 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è intervenuto su una questione rilevante in tema di

ANAC: Al via il Tavolo dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza qualificate per garantire adeguati risparmi alla spesa pubblica
Ha preso il via il 3 giugno 2025 presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione il Tavolo dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza qualificate, previsto dal

ANAC: Non compatibili con la normativa europea limiti quantitativi alla partecipazione agli RTI
Con il parere di funzione consultiva n. 21 del 21 maggio 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiarito che nei raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), le

È legittimo il riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, ex art. 45 d.lgs. n. 36/2023, anche al personale delle società in house
Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo Regione LOMBARDIA/128/2025/PAR È legittimo il riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, ex art. 45 d.lgs. n. 36/2023, anche

Il principio dell’onere motivazionale “attenuato” in caso di ammissione trova un controlimite in presenza di motivi ostativi di particolare intensità
Consiglio di Stato, sez. V, 16/5/2025 n. 4198 Il principio dell’onere motivazionale “attenuato” in caso di ammissione trova un controlimite in presenza di motivi ostativi

ANAC: Dichiarazioni non veritiere sul possesso dei requisiti di partecipazione alle gare
Con decisione del Consiglio approvata nell’adunanza del 28 maggio 2025, l’ANAC ha chiarito che, fermo il disposto dell’art. 97 d.lgs. 36/2023, la stazione appaltante nell’apposito

MIT: Chiarimenti sulla disciplina della penale per ritardata ultimazione dei lavori
Con il parere n. 3430 del 13 maggio 2025 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato che l’abrogazione dell’art. 145, comma 7, del

ANAC: Costo manodopera, l’uso delle tabelle non più vigenti vizia la gara per illogicità e irragionevolezza
Con il parere precontenzioso n. 193 del 14 maggio 2025, l’Anac ha avuto modo di esprimersi sulla corretta modalità di determinazione, da parte delle Stazioni
Pubblicazioni
Social Media
Riflessioni
Iscriviti alla newsletter settimanale
Nessuno spam, aggiorniamo solo sulle novità della settimana
Ultimi articoli

L’operatore economico affidatario uscente che impugna l’affidamento diretto del medesimo servizio ad altro concorrente è privo di interesse al ricorso
TAR Lazio sez. I ter 27/5/2025 n. 10136 L’operatore economico affidatario uscente che impugna l’affidamento diretto del medesimo servizio ad altro concorrente è privo di interesse al ricorso (e, conseguentemente, il ricorso è inammissibile per carenza d’interesse). La mancanza di interesse deriva dal fatto che, anche in caso di accoglimento del ricorso e annullamento dell’affidamento

Anche in presenza di inversione procedimentale, l’invarianza della soglia di anomalia dopo l’aggiudicazione è funzionale
Corte costituzionale 30/5/2025 n. 77 Anche in presenza di inversione procedimentale, l’invarianza della soglia di anomalia dopo l’aggiudicazione è funzionale a tutelare sia la stabilità della graduatoria sia la correttezza e completezza della selezione, evitando che rimangano in gara soggetti privi dei requisiti La vicenda, da cui trae origine la pronuncia in commento, ha ad

MIT: Subappalto necessario
Con il parere n. 3526 del 3 giugno 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è intervenuto su una questione rilevante in tema di subappalto necessario. Il quesito sottoposto all’attenzione del MIT concerne le conseguenze derivanti dall’abrogazione dell’art. 12 della legge n. 80/2014, il quale disciplinava espressamente il ricorso al subappalto necessario per sopperire

ANAC: Al via il Tavolo dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza qualificate per garantire adeguati risparmi alla spesa pubblica
Ha preso il via il 3 giugno 2025 presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione il Tavolo dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza qualificate, previsto dal Correttivo al Codice degli Appalti. Ad Anac è stata affidata una funzione di coordinamento. Il Tavolo coordinerà e fornirà l’indirizzo strategico, con l’obiettivo di favorire una gestione più efficiente e

ANAC: Non compatibili con la normativa europea limiti quantitativi alla partecipazione agli RTI
Con il parere di funzione consultiva n. 21 del 21 maggio 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiarito che nei raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), le modifiche delle quote interne di partecipazione ed esecuzione dei lavori sono ammissibili, a condizione che siano coerenti con i requisiti di qualificazione delle imprese partecipanti e previa autorizzazione della stazione

È legittimo il riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, ex art. 45 d.lgs. n. 36/2023, anche al personale delle società in house
Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo Regione LOMBARDIA/128/2025/PAR È legittimo il riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, ex art. 45 d.lgs. n. 36/2023, anche al personale delle società in house, purché coinvolto in attività svolte nell’ambito di procedure di affidamento a terzi Il Comune di Milano ha chiesto alla Corte dei Conti un parere

Il principio dell’onere motivazionale “attenuato” in caso di ammissione trova un controlimite in presenza di motivi ostativi di particolare intensità
Consiglio di Stato, sez. V, 16/5/2025 n. 4198 Il principio dell’onere motivazionale “attenuato” in caso di ammissione trova un controlimite in presenza di motivi ostativi di particolare intensità, imponendo alla stazione appaltante di rendere esplicite le ragioni per le quali abbia apprezzato l’impresa come affidabile, pena l’insindacabilità delle scelte operate in questa fase La sentenza

ANAC: Dichiarazioni non veritiere sul possesso dei requisiti di partecipazione alle gare
Con decisione del Consiglio approvata nell’adunanza del 28 maggio 2025, l’ANAC ha chiarito che, fermo il disposto dell’art. 97 d.lgs. 36/2023, la stazione appaltante nell’apposito modello A da inviare all’Autorità dovrà segnalare l’operatore economico che si sia reso effettivamente responsabile di una dichiarazione non veritiera o che abbia presentato documentazione falsa. L’Autorità laddove, all’esito del

MIT: Chiarimenti sulla disciplina della penale per ritardata ultimazione dei lavori
Con il parere n. 3430 del 13 maggio 2025 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato che l’abrogazione dell’art. 145, comma 7, del DPR 207/2010 ha eliminato la facoltà per l’esecutore di opere pubbliche di chiedere la riduzione totale o parziale delle penali nel caso in cui le ritenga manifestamente sproporzionate rispetto all’interesse

ANAC: Costo manodopera, l’uso delle tabelle non più vigenti vizia la gara per illogicità e irragionevolezza
Con il parere precontenzioso n. 193 del 14 maggio 2025, l’Anac ha avuto modo di esprimersi sulla corretta modalità di determinazione, da parte delle Stazioni appaltanti, dei costi necessari per la manodopera da porre a base delle procedure di gara. Nello specifico, si è rilevato che il nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023), all’art.
Pubblicazioni
Social Media
Riflessioni
Iscriviti alla newsletter settimanale
Nessuno spam, aggiorniamo solo sulle novità della settimana