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TAR Toscana

I termini per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte sono prorogati in misura adeguata e proporzionale

TAR Toscana, Firenze, Sez. III, 17/12/2024, n. 1505. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte sono prorogati in misura adeguata e proporzionale se sono apportate modifiche significative ai documenti di gara Nel caso sottoposto allo scrutinio del TAR Toscana, in data 28/03/2024 la Stazione Appaltante aveva indetto una procedura di

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

La stazione appaltante può attribuire valore premiale anche a requisiti soggettivi dell’operatore economico

Consiglio di Stato, Sez. V, 20/12/2024, n. 10256. Nell’ambito della propria discrezionalità tecnica, la stazione appaltante può attribuire valore premiale anche a requisiti soggettivi dell’operatore economico, idonei a “illuminare” sulla qualità e affidabilità dell’offerta, non essendo configurabile, in termini generali, un divieto assoluto di commistione tra criteri soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione

mit

MIT: Verifica dei costi della manodopera: chiarimenti sull’art. 11 del D.lgs. 36/2023

Con il parere n. 2993 del 6 dicembre 2024, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 11 del D.lgs. 36/2023 in relazione alla verifica dei costi della manodopera. La verifica della congruità rispetto ai minimi salariali deve avvenire prima dell’aggiudicazione, ma non è sempre

contratti pubblici

ANAC: Soccorso istruttorio non percorribile se manca allegato a corredo dell’offerta

Con la delibera di precontenzioso n. 573 del 10 dicembre 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha evidenziato che non è possibile, attraverso lo strumento del soccorso istruttorio, sanare la completa assenza di uno specifico allegato, richiesto ai concorrenti a pena di esclusione, in sede di offerta economica e/o tecnica. Infatti, il mancato invio di un documento

contratti pubblici

ANAC: Per affidamenti fino a 5.000 euro, proroga di utilizzo dell’interfaccia Anac fino al 30 giugno 2025

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, in un Comunicato a firma del Presidente del 18 dicembre 2024, ha fornito dei chiarimenti in merito all’utilizzo dell’interfaccia web, messa a disposizione dalla Piattaforma per i contratti pubblici dell’Autorità. Il Consiglio di Anac, infatti, ha deliberato un’ulteriore proroga fino al 30 giugno 2025 per l’utilizzo dell’interfaccia web gestita da Anac e

Decreto Sostegni-ter

Modifiche al Codice degli Appalti: in G.U. le novità del Correttivo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024, n. 305, il D.lgs. 209/2024, recante “Disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36”. Di seguito il link per una lettura integrale del testo del decreto legislativo

tar Emilia Romagna

La valutazione delle offerte tecniche costituisce apprezzamento connotato da chiara discrezionalità tecnica sì da rendere detta valutazione insindacabile

Tar Emilia Romagna, Bologna, Sez. III, 12/12/2024 n. 942. La valutazione delle offerte tecniche, effettuata dalla commissione attraverso l’espressione di giudizi e l’attribuzione di punteggi, costituisce apprezzamento connotato da chiara discrezionalità tecnica sì da rendere detta valutazione insindacabile salvo che essa sia affetta da manifesta illogicità Con la sentenza in commento, il Tar Emilia Romagna

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

La previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante

Consiglio di Stato, sez. V, 16/12/2024, n. 10113. La previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante Con la sentenza in commento, il Consiglio di Stato ha avuto ragione di affermare che la previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante e che la loro

MIT: Quinto d’obbligo e sezione del quadro economico – Chiarimenti sull’applicazione dell’art. 120 c.9

Con parere n. 3116 del 6 dicembre 2024, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 120 c.9 del Codice dei contratti pubblici. In particolare, ha chiarito che la decisione sulla metodologia di applicazione della norma è rimessa di volta in volta alla disciplina di

MIT: per gli appalti di servizi e forniture le Stazioni Appaltanti non possono richiedere come requisito di capacità economica e finanziaria il pareggio di bilancio

Con parere n. 3146 del 6.12.2024 il MIT ha risposto al quesito con il quale veniva domandato se per l’affidamento di un appalto di servizi fosse legittimo richiedere il pareggio di bilancio nell’ultimo triennio quale requisito speciale di capacità economica e finanziaria. Ebbene, il MIT ha fornito una risposta negativa al quesito in ragione del