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MIT: Verifica dei costi della manodopera: chiarimenti sull’art. 11 del D.lgs. 36/2023
Con il parere n. 2993 del 6 dicembre 2024, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito chiarimenti in merito

ANAC: Soccorso istruttorio non percorribile se manca allegato a corredo dell’offerta
Con la delibera di precontenzioso n. 573 del 10 dicembre 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha evidenziato che non è possibile, attraverso lo strumento del soccorso

ANAC: Per affidamenti fino a 5.000 euro, proroga di utilizzo dell’interfaccia Anac fino al 30 giugno 2025
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, in un Comunicato a firma del Presidente del 18 dicembre 2024, ha fornito dei chiarimenti in merito all’utilizzo dell’interfaccia web, messa a

Modifiche al Codice degli Appalti: in G.U. le novità del Correttivo
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024, n. 305, il D.lgs. 209/2024, recante “Disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici, di

La valutazione delle offerte tecniche costituisce apprezzamento connotato da chiara discrezionalità tecnica sì da rendere detta valutazione insindacabile
Tar Emilia Romagna, Bologna, Sez. III, 12/12/2024 n. 942. La valutazione delle offerte tecniche, effettuata dalla commissione attraverso l’espressione di giudizi e l’attribuzione di punteggi,

La previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante
Consiglio di Stato, sez. V, 16/12/2024, n. 10113. La previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante Con la sentenza
MIT: Quinto d’obbligo e sezione del quadro economico – Chiarimenti sull’applicazione dell’art. 120 c.9
Con parere n. 3116 del 6 dicembre 2024, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione
MIT: per gli appalti di servizi e forniture le Stazioni Appaltanti non possono richiedere come requisito di capacità economica e finanziaria il pareggio di bilancio
Con parere n. 3146 del 6.12.2024 il MIT ha risposto al quesito con il quale veniva domandato se per l’affidamento di un appalto di servizi

ANAC: Servizi pubblici locali – Anac competente a vigilare su inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
L’ANAC, con Comunicato del Presidente del 3 dicembre 2024 – richiamando le valutazioni espresse sul punto dal Consiglio di Stato (parere n. 907 del 30

Consegnare l’appalto all’aggiudicataria prima che la stessa fase di verifica sia conclusa
TAR Abruzzo, Pescara, Sez. I, 02/12/2024, n. 358. La normativa di riferimento consente, nelle more dell’espletamento dell’ineludibile fase di verifica dei requisiti di partecipazione, di
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MIT: Verifica dei costi della manodopera: chiarimenti sull’art. 11 del D.lgs. 36/2023
Con il parere n. 2993 del 6 dicembre 2024, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 11 del D.lgs. 36/2023 in relazione alla verifica dei costi della manodopera. La verifica della congruità rispetto ai minimi salariali deve avvenire prima dell’aggiudicazione, ma non è sempre

ANAC: Soccorso istruttorio non percorribile se manca allegato a corredo dell’offerta
Con la delibera di precontenzioso n. 573 del 10 dicembre 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha evidenziato che non è possibile, attraverso lo strumento del soccorso istruttorio, sanare la completa assenza di uno specifico allegato, richiesto ai concorrenti a pena di esclusione, in sede di offerta economica e/o tecnica. Infatti, il mancato invio di un documento

ANAC: Per affidamenti fino a 5.000 euro, proroga di utilizzo dell’interfaccia Anac fino al 30 giugno 2025
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, in un Comunicato a firma del Presidente del 18 dicembre 2024, ha fornito dei chiarimenti in merito all’utilizzo dell’interfaccia web, messa a disposizione dalla Piattaforma per i contratti pubblici dell’Autorità. Il Consiglio di Anac, infatti, ha deliberato un’ulteriore proroga fino al 30 giugno 2025 per l’utilizzo dell’interfaccia web gestita da Anac e

Modifiche al Codice degli Appalti: in G.U. le novità del Correttivo
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024, n. 305, il D.lgs. 209/2024, recante “Disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36”. Di seguito il link per una lettura integrale del testo del decreto legislativo

La valutazione delle offerte tecniche costituisce apprezzamento connotato da chiara discrezionalità tecnica sì da rendere detta valutazione insindacabile
Tar Emilia Romagna, Bologna, Sez. III, 12/12/2024 n. 942. La valutazione delle offerte tecniche, effettuata dalla commissione attraverso l’espressione di giudizi e l’attribuzione di punteggi, costituisce apprezzamento connotato da chiara discrezionalità tecnica sì da rendere detta valutazione insindacabile salvo che essa sia affetta da manifesta illogicità Con la sentenza in commento, il Tar Emilia Romagna

La previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante
Consiglio di Stato, sez. V, 16/12/2024, n. 10113. La previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante Con la sentenza in commento, il Consiglio di Stato ha avuto ragione di affermare che la previsione di sub-criteri o sub-punteggi costituisce una mera facoltà riservata alla stazione appaltante e che la loro
MIT: Quinto d’obbligo e sezione del quadro economico – Chiarimenti sull’applicazione dell’art. 120 c.9
Con parere n. 3116 del 6 dicembre 2024, il Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 120 c.9 del Codice dei contratti pubblici. In particolare, ha chiarito che la decisione sulla metodologia di applicazione della norma è rimessa di volta in volta alla disciplina di
MIT: per gli appalti di servizi e forniture le Stazioni Appaltanti non possono richiedere come requisito di capacità economica e finanziaria il pareggio di bilancio
Con parere n. 3146 del 6.12.2024 il MIT ha risposto al quesito con il quale veniva domandato se per l’affidamento di un appalto di servizi fosse legittimo richiedere il pareggio di bilancio nell’ultimo triennio quale requisito speciale di capacità economica e finanziaria. Ebbene, il MIT ha fornito una risposta negativa al quesito in ragione del

ANAC: Servizi pubblici locali – Anac competente a vigilare su inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
L’ANAC, con Comunicato del Presidente del 3 dicembre 2024 – richiamando le valutazioni espresse sul punto dal Consiglio di Stato (parere n. 907 del 30 luglio 2024) – evidenzia che il potere di vigilanza attribuito all’Autorità Nazionale Anticorruzione si esercita anche sulle specifiche fattispecie di inconferibilità e incompatibilità di incarichi individuate con il riordino della

Consegnare l’appalto all’aggiudicataria prima che la stessa fase di verifica sia conclusa
TAR Abruzzo, Pescara, Sez. I, 02/12/2024, n. 358. La normativa di riferimento consente, nelle more dell’espletamento dell’ineludibile fase di verifica dei requisiti di partecipazione, di consegnare l’appalto all’aggiudicataria prima che la stessa fase di verifica sia conclusa, per qualificate ragioni d’urgenza indicate dal Legislatore e solo per dette ragioni Con la sentenza in commento, il
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