Nel corso della Conferenza internazionale sulla Ripresa dell’Ucraina 2025 (Urc2025), svoltasi recentemente a Roma, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Anac e Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione dell’Ucraina (Nacp).
L’accordo è volto al rafforzamento dei rapporti tra le due istituzioni, nella sinergia di obiettivi comuni legati alla promozione e valorizzazione dell’etica pubblica e della cultura della trasparenza e dell’integrità.
Con il memorandum – firmato dal Presidente di Anac, Giuseppe Busia, e dal Direttore della Nacp, Viktor Pavlushchyk – vengono poste le basi per lo sviluppo di attività e iniziative di mutuo interesse, secondo uno scambio di informazioni ed esperienze, in specifiche aree di collaborazione relative allo sviluppo di progetti, studi ed azioni.
In occasione della sottoscrizione, è stata ribadita dal Presidente Busia e dal Direttore della Nacp l’intenzione di proseguire nel percorso di proficua collaborazione e di creare pro-attivamente occasioni di incontro nel campo della prevenzione e dell’analisi dei rischi della corruzione.
Per maggiori informazioni, si rinvia al seguente link