Cancrini e Partners

ANAC: Monitoraggio sulle criticità nell’applicazione del whistleblowing

ANAC: Monitoraggio sulle criticità nell’applicazione del whistleblowing

contratti pubblici

L’ANAC ha pubblicato il report relativo al monitoraggio delle criticità nell’applicazione della nuova disciplina in materia di whistleblowing prevista dal D. Lgs. 24/2023.

Come noto, il D. Lgs. 24/2023, nel recepire la Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019, ha previsto l’attivazione di canali interni di segnalazione e la relativa gestione da parte dei soggetti del settore sia pubblico che privato.

L’Autorità, pertanto, consapevole delle criticità generate dalla nuova disciplina in materia di whistleblowing, ha avviato un monitoraggio sottoponendo un questionario ai soggetti – sia del settore pubblico che del settore privato – chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione nelle proprie amministrazioni/enti.

Il report pubblicato contiene i dati e le informazioni risultanti dalle risposte date dai soggetti interpellati a tale questionario.

L’Autorità terrà conto degli esiti emersi da tale indagine al fine di fornire successivi orientamenti di carattere generale con particolare riferimento ai canali interni di segnalazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale