Cancrini e Partners

L’ANAC pubblica il rapporto quadrimestrale dei contratti pubblici

L’ANAC pubblica il rapporto quadrimestrale dei contratti pubblici

contratti pubblici

Il 9 marzo u.s. l’ANAC ha pubblicato il rapporto sul mercato dei lavori pubblici relativo al quadrimestre maggio-agosto 2022.

Il report è suddiviso in 4 sezioni, di cui una sezione generale, contenente le statistiche aggregate dei contratti pubblici e un’analisi congiunturale su un periodo che comprende anche i quadrimestri dei tre anni precedenti; tre sezioni di dettaglio, in cui viene effettuata un’analisi comparata con i dati riferiti al corrispondente quadrimestre dell’anno precedente con riferimento alle diverse tipologie di contratto (lavori, servizi e forniture), al settore, alle fasce di importo, alla tipologia di strumento di svolgimento delle procedure e alle modalità di scelta del contraente.

Dallo studio di ANAC, risulta una diminuzione delle procedure per forniture e servizi a fronte di un aumento significativo determinato in particolare da venti appalti in ambito ferroviario, autostradale ed energetico, per un importo di oltre 30 miliardi di euro, comprendenti però anche le concessioni con conseguente riduzione del relativo valore annuale.

In particolare, rispetto al I quadrimestre 2022, il periodo maggio-agosto 2022 è stato caratterizzato, a livello di importo, da una diminuzione delle forniture di circa il 25% da una riduzione dei servizi di circa il 12 %, registrando invece un aumento significativo dei lavori, pari a circa il 297%.

Per una lettura integrale del rapporto si rinvia al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale