Cancrini e Partners

ANAC: negli appalti sottosoglia la partecipazione alla gara non può subire restrizioni territoriali che non siano adeguatamente motivate

ANAC: negli appalti sottosoglia la partecipazione alla gara non può subire restrizioni territoriali che non siano adeguatamente motivate

contratti pubblici

Con nota presidenziale del 12.5.2023, l’ANAC ha stabilito che l’eventuale scelta di limitare la partecipazione ad una gara per appalti sottosoglia ad operatori economici, aventi sede legale in una determinata area territoriale, deve essere adeguatamente esplicitata e motivata nell’avviso di manifestazione di interesse.

L’Autorità specifica che l’art. 1, comma 2, D.L. 76/2020 impone alle stazioni appaltanti, in deroga all’art. 36 del Codice degli appalti, di tener conto di “una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate”.

Tuttavia, secondo l’ANAC “il nuovo criterio della “diversa dislocazione territoriale” delle imprese, derogatorio alle norme del codice degli appalti, appare ambiguo e di non agevole lettura, ferma restando la discrezionalità della Stazione appaltante di declinare tale criterio. Il rispetto di detto criterio vale in tutti i casi in cui la stazione appaltante operi una restrizione della platea dei concorrenti. In questi casi, il duplice rispetto di detto criterio e del principio comunitario di non discriminazione esige che esso venga attuato in modo tale da scongiurare che siano invitate unicamente imprese dello stesso territorio ed in particolare le imprese locali”.

Pertanto, se da una parte rientra nella discrezionalità della stazione appaltante la scelta di applicare un eventuale criterio territoriale di selezione degli operatori economici, dall’altra tale decisione deve essere adeguatamente motivata in ossequio ai principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa sanciti dall’art. 97 Cost.

Per una lettura integrale della Nota del Presidente, si rinvia al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale