Cancrini e Partners

Decreto Semplificazioni 2021: presentata la nuova bozza

Decreto Semplificazioni 2021: presentata la nuova bozza

decreto Semplificazioni

In data 21 maggio 2021 è stata presentata la bozza del nuovo “Decreto Semplificazioni 2021” che, al momento, è composta da 44 articoli.

La principale proposta di modifica del Codice dei contratti pubblici riguarda l’istituto del subappalto. La bozza del decreto, infatti, elimina l’attuale limite quantitativo del 40% dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture, fissato dal Decreto Legge n. 55/2019, cd. “Sblocca Cantieri”.

Nel dettaglio, la nuova disposizione dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 si limita a prevedere che: “A pena di nullità, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 106, comma 1, lettera d), il contratto non può essere ceduto, non può essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonché l’integrale esecuzione delle lavorazioni relative alle categorie prevalenti”.

Altra novità di particolare rilevanza è la possibilità di ricorrere all’appalto integrato, in cui progettazione ed esecuzione dei lavori sono affidati al medesimo aggiudicatario, per la realizzazione delle opere inserite all’interno del PNRR.

Per una lettura completa della bozza si rinvia al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale