Cancrini e Partners

MIT: esclusione automatica delle offerte anomale – sottosoglia

MIT: esclusione automatica delle offerte anomale – sottosoglia

MIT Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il MIT si è pronunciato in merito alla portata dell’articolo 54, d.lgs. 36/2023, che sembra disporre l’esclusione automatica prevista negli atti di gara, qualora si faccia ricorso al criterio del prezzo più basso, solo con riferimento agli appalti di opere e servizi.

Da una simile interpretazione esulerebbero, pertanto, gli appalti di fornitura, per i quali dovrebbe procedersi alla verifica di congruità dell’offerta.

Con il parere 26/02/2024, n. 2358, il MIT ha stabilito che per le forniture, anche sottosoglia, trova applicazione l’articolo 110 del D.Lgs. 36/2023, in tema di congruità.

La stessa Autorità amministrativa ha, inoltre, richiamato l’articolo 54 comma 1, secondo e terzo periodo dello stesso Codice, ove si escludono dalla disciplina dell’esclusione automatica surrichiamata gli affidamenti di cui all’articolo 50, comma 1, lettere a) e b), e ove si attribuisce alle stazioni appaltanti la facoltà di valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.

Per un maggiore approfondimento si rimanda al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale