Cancrini e Partners

ANAC: disponibile il nuovo “Portale Servizi ANAC”

ANAC: disponibile il nuovo “Portale Servizi ANAC”

contratti pubblici

A partire dal 2 gennaio 2024 sarà disponibile il nuovo “Portale Servizi ANAC.” che costituirà progressivamente l’unico punto di accesso ai servizi digitali online dell’Autorità.

I primi servizi disponibili saranno la nuova “Piattaforma Contratti Pubblici” ed il nuovo “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico”, dedicato all’Operatore economico e alla Stazione Appaltante.

In particolare, la Piattaforma dei Contratti Pubblici è la nuova piattaforma gestita da ANAC che abilita la digitalizzazione del ciclo di vita dei Contratti Pubblici, in conformità a quanto previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36).

La Piattaforma è costituita da una serie di servizi accessibili esclusivamente in interoperabilità dalle Piattaforme Digitali di Approvvigionamento (PDA) che, in adempimento alle previsioni del Codice dei Contratti Pubblici, consentono la realizzazione dell’Ecosistema Nazionale di approvvigionamento digitale (art. 22) ed abilitano:

i) l’accesso alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP, art 23);

ii) l’accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE, art. 24);

iii)la pubblicità legale degli atti (art. 27).

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come sancito dalla Delibera 262/2023, permette, alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori, l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici, mentre agli Operatori Economici, di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha la possibilità di creare un repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici.

La componente del fascicolo dedicata alle Stazioni Appaltanti offre la possibilità, attraverso un’interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti, di procedere all’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici messi a disposizione da diversi enti certificanti, come disciplinato dalla delibera n. 262/2023.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale