Cancrini e Partners

TAR Napoli, Sez. II, 8.03.2021, n. 1529

TAR Napoli, Sez. II, 8.03.2021, n. 1529

TAR Campania

I criteri ambientali minimi (CAM) non possono essere qualificati come requisiti in senso proprio: né come requisiti di partecipazione, né come requisiti di esecuzione. Infatti, i primi si riferiscono al concorrente, sia in quanto operatore economico (cd. requisiti generali), sia quale imprenditore del settore (cd. requisiti speciali); i secondi, invece, sono condizioni soggettive ed oggettive dell’appaltatore ed esigibili solo al momento della stipulazione, e non invece in capo al concorrente fin dal momento della gara. La verifica successiva alla conclusione della gara, è ascrivibile ad esigenze di economia procedimentale, nonché al rispetto del principio di proporzionalità e di favor partecipationis, diversamente costituendo un ingiustificato aggravamento del procedimento un accertamento preventivo relativo a tutti i concorrenti.

Secondo il TAR adito nella decisione in commento si tratta invece di elementi essenziali dell’offerta, ossia di caratteristiche qualitative che la normativa impone ai beni oggetto di fornitura e che, pur appartenenti ad un genus, devono essere identificate, prima dell’aggiudicazione, come qualitativamente idonee dal punto di vista del soddisfacimento dei CAM (art. 34 D.Lgs. n. 50/2016).

La mancata verifica della sussistenza di tali caratteristiche è da verificarsi in un tempo antecedente all’aggiudicazione e come presupposto giuridico di questa. Da tali considerazioni discende l’illegittimità del provvedimento di aggiudicazione impugnato nel la decisione in esame ed il suo consequenziale annullamento, per non avere la stazione appaltante preventivamente verificato l’osservanza dei CAM relativamente ai beni che hanno costituito oggetto di offerta. Il TAR ha disposto pertanto che la stazione appaltante dovrà procedere alla rinnovazione del procedimento attraverso l’adozione di un nuovo provvedimento di aggiudicazione in favore della controinteressata, o, in caso contrario, di esclusione di questa e di aggiudicazione in favore del concorrente che segue immediatamente in graduatoria, sempre previo accertamento nell’offerta della sussistenza di tutti i requisiti di partecipazione e dei CAM.

Di seguito il link alla pronuncia

(Giulia Stoppani)

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale