Cancrini e Partners

L’Agenzia delle Entrate sul concetto di strumentalità e sulle ritenute nelle gare pubbliche

L’Agenzia delle Entrate sul concetto di strumentalità e sulle ritenute nelle gare pubbliche

Agenzia delle Entrate

Con la risposta alla consulenza giuridica n. 1 del 14/1/2021, l’Agenzia delle Entrate, con riferimento al contratto per l’affidamento a terzi di opere e servizi, ha chiarito che non si applica l’art. 17 bis del D.Lgs. 241/97 in tema di controllo delle ritenute negli appalti, quando i beni strumentali utilizzati per l’esecuzione di servizi affidati non sono di proprietà del committente, né ad esso riconducibili in qualsiasi forma.

Nel dare esito al quesito ricevuto, l’Agenzia delle entrate ha in primo luogo richiamato i principi già forniti con la circolare n. 1/2020 con la quale aveva precisato che: a) i beni strumentali «saranno ordinariamente macchinari e attrezzature che permettono ai lavoratori di prestare i loro servizi, ma ciò non esclude che siano utilizzate altre categorie di beni strumentali»; b) l’occasionale utilizzo di beni strumentali riconducibili al committente o l’utilizzo di beni strumentali del committente, non indispensabili per l’esecuzione dell’opera o del servizio, non comportano il ricorrere della condizione di applicabilità in esame.

Pertanto, tenendo conto dei suddetti principi, l’Agenzia ha rilevato che il requisito di strumentalità dovrà essere valutato avendo riguardo agli effettivi beni strumentali utilizzati ovvero l’attrezzatura necessaria per smontare e rimontare ed eventuali mezzi per il trasporto utilizzati all’interno del sito d’impianto.

Alla luce di quanto sopra, l’Agenzia ha ritenuto che nel caso di specie non sussistono i presupposti per l’applicazione della disciplina di cui all’articolo 17-bis del Decreto Legislativo n. 241 del 1997 (introdotto dall’art. 4 del decreto legge n. 124/2019), in quanto i beni strumentali utilizzati per l’esecuzione dei servizi affidati non erano di proprietà del committente, né ad esso riconducibili in qualunque forma e che il committente ha fornito i beni che sono oggetto dell’appalto.

Link al documento integrale dell’Agenzia delle Entrate.

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale