Cancrini e Partners

L’ANAC sulla disciplina degli oneri di conferimento a discarica nell’ambito di un appalto di lavori

L’ANAC sulla disciplina degli oneri di conferimento a discarica nell’ambito di un appalto di lavori

ANAC

L’Autorità Nazionale Anticorruzione sulla disciplina degli oneri di conferimento a discarica nell’ambito di un appalto di lavori e la disciplina dei sistemi telematici di affidamento dei contratti concernenti forniture e servizi

Con la delibera n. 962 de 11 novembre 2020, l’Autorità ha approvato l’atto di segnalazione n. 9/2020 concernete la disciplina degli oneri di conferimento in discarica nell’ambito di un appalto di lavori e la disciplina dei sistemi telematici di affidamento dei contratti di forniture e servizi.

Con il provvedimento citato, l’Autorità ha segnalato, in primo luogo, l’opportunità di inserire le attività di smaltimento in discarica nell’ambito delle lavorazioni oggetto dell’appalto, unitamente alle attività di trasporto dei rifiuti medesimi. In particolare, l’ANAC ha osservato che “se le attività di trasporto e smaltimento sono inserite tra le prestazioni oggetto dell’appalto di lavori, la responsabilità, anche penale, della corretta gestione dei rifiuti prodotti in cantiere ricada interamente sull’appaltatore; nel caso in cui, invece, la stazione appaltante decida di “tenere” fuori dall’appalto le attività di smaltimento, con l’inserimento delle stesse tra le somme a disposizione e la puntuale individuazione da parte della stessa di una discarica ove effettuare lo smaltimento, potrebbe configurarsi un’ingerenza della stazione appaltante nell’autonomia gestionale dell’appaltatore tale da determinare una responsabilità della stessa nella gestione dei rifiuti”.

Nel medesimo atto, l’Autorità ha ravvisato, altresì, l’opportunità di coordinare le disposizioni del predetto Regolamento attuativo unico di cui all’articolo 216, comma 27-octies del Codice dei contratti pubblici con le previsioni della normativa di rango primario e segnatamente con gli articoli 29, 44, 80 e 213 del Decreto Legislativo n. 50/2016.

Link del documento integrale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale