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tar Emilia Romagna

In una gara per l’affidamento di lavori i requisiti di qualificazione SOA possono essere posseduti anche solo dal consorzio

TAR Calabria, Catanzaro, Sez. I, 3 aprile 2024, n. 532. In una gara per l’affidamento di lavori, in caso di partecipazione di un consorzio stabile, i requisiti di qualificazione SOA possono essere posseduti anche solo dal consorzio stesso Si segnala la sentenza del TAR Calabria in esame per ciò che attiene al possesso del requisito

deposito telematico degli atti

Nel caso in cui il debitore sia una P.A., la disciplina sui ritardi dei pagamenti prevale sulla normativa speciale della contabilità pubblica

Cassazione Civile, Sez. I, 18 marzo 2024, n. 7160. Nel caso in cui il debitore sia una P.A., la disciplina sui ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali ex D.Lgs. 231/2002 prevale sulla normativa speciale della contabilità pubblica La Suprema Corte di Cassazione, nella sentenza in commento ha avuto ragione di ritenere che: nel caso in

contratti pubblici

Anac: no all’indicazione nei contratti di appalto di clausole che prevedono il pagamento delle fatture a 120 giorni e non a 30

Con il parere di funzione consultiva n. 4 del 2024 l’Autorità nazionale Anticorruzione ha ritenuto che la disciplina di gara –nel caso in cui contenga una clausola di pagamento delle fatture a 120 giorni – può essere eterointegrata dalla normativa di riferimento, processo attraverso cui il riferimento ai “centoventi giorni” di pagamento deve essere inteso

contratti pubblici

ANAC: non è consentita la revisione dei prezzi se non è prevista nel disciplinare di gara per gli appalti di servizi indetti prima del d.l. 4/2022

Con il parere di funzione consultiva n. 14 del 20 marzo 2024, l’Anac, evidenziando che per gli appalti di servizi non trovano applicazione le disposizioni emergenziali che il D.Lgs. 36/2023 ha riferito esclusivamente agli appalti di lavori, ha ribadito che negli appalti di servizi indetti prima dell’entrata in vigore del d.l. 4/2022 non è consentita

contratti pubblici

Anac: pubblicati i dati sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza

L’Autorità Nazionale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Report – aggiornato al 31 marzo 2024 – sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Al primo aprile 2024 sono state individuate 4.282 stazioni appaltanti qualificate (533 delle quali sono centrali di committenza, ossia enti strutturati che gestiscono gare d’appalto per amministrazioni più

tar Emilia Romagna

La c.d. “clausola sociale” va formulata e intesa in maniera elastica e non rigida

TAR Calabria, Reggio Calabria, Sez. I, 29 marzo 2024, n. 255. La c.d. “clausola sociale” va formulata e intesa in maniera elastica e non rigida, rimettendo all’operatore economico concorrente finanche la valutazione in merito all’assorbimento dei lavoratori impiegati dal precedente aggiudicatario Nel caso sottoposto allo scrutinio del TAR, la ricorrente impugnava l’aggiudicazione di una gara

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

La predisposizione di un progetto di opera pubblica da parte di un professionista privato

Consiglio di Stato, Sez. V, 2 aprile 2024, n. 3007. La predisposizione di un progetto di opera pubblica da parte di un professionista privato non comporta alcun automatismo escludente per il suo concorso all’affidamento dei relativi lavori, dovendosi consentirgli di dimostrare che dalla redazione del progetto a base di gara non gli è derivato alcun

contratti pubblici

In caso di modifiche significative ai documenti di gara, la Stazione appaltante è tenuta alla ripubblicazione degli atti

ANAC: in caso di modifiche significative ai documenti di gara, la Stazione appaltante è tenuta alla ripubblicazione degli atti di gara nonché alla riapertura dei termini per la partecipazione Con parere in funzione consultiva n. 147/2024 l’ANAC ha ribadito il principio in base al quale, in caso di modifiche significative ai documenti di gara, ossia

contratti pubblici

ANAC: l’affidabilità dell’operatore economico è oggetto di una valutazione discrezionale della Stazione appaltante

Con Parere di precontenzioso n. 148 del 20 marzo 2024 l’ANAC si è pronunciata sul tema dell’affidabilità dell’operatore economico nel caso di omissioni dichiarative da parte dello stesso. In particolare, l’Autorità ha aderito al costante orientamento della giurisprudenza del Consiglio di Stato, secondo cui “l’apprezzamento circa l’affidabilità del singolo operatore economico nell’ambito delle gare pubbliche

contratti pubblici

ANAC: per gli appalti sottosoglia si può ricorrere alle procedure ordinarie soltanto nel rispetto del principio del risultato

Con parere in funzione consultiva n. 13/2024 l’ANAC ha ritenuto che, in base all’art. 50 del nuovo Codice dei contratti pubblici, anche per gli appalti sottosoglia è consentito alle stazioni appaltanti il ricorso alle procedure ordinarie. Infatti, ad avviso dell’Autorità Anticorruzione, l’Amministrazione, nel rispetto del principio del risultato, può scegliere di ricorrere alle procedure ordinarie,