Cancrini e Partners

ANAC: frodi e abusi in sanità al centro del confronto con Fondazione GIMBE su prevenzione e contrasto della corruzione

ANAC: frodi e abusi in sanità al centro del confronto con Fondazione GIMBE su prevenzione e contrasto della corruzione

contratti pubblici

L’OMS individua frodi e abusi come una componente significativa degli sprechi nel settore sanitario, particolarmente esposto a fenomeni corruttivi e conflitti di interesse che incidono sull’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche (tra cui appalti irregolari, acquisti non appropriati e fatturazioni improprie). Nel contesto italiano, il peggioramento degli indici di percezione della corruzione rende necessario un rafforzamento dell’attenzione istituzionale sul tema.

In tale direzione, il 19 maggio 2026 a Roma, presso Palazzo Sciarra, si terrà un confronto pubblico tra ANAC e Fondazione GIMBE finalizzato a definire una tassonomia delle frodi in sanità e a individuare strumenti di prevenzione e contrasto. L’evento sarà trasmesso anche in streaming.

Tra gli interventi previsti, quello del Presidente ANAC Giuseppe Busia dedicato ai rischi e alle misure di prevenzione della corruzione in sanità, seguito dalla presentazione del report “Frodi e abusi in sanità” a cura del Presidente GIMBE Nino Cartabellotta.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente link

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale