Cancrini e Partners

MIMS: pubblicato il quadro riepilogativo delle opere pubbliche incomplete

MIMS: pubblicato il quadro riepilogativo delle opere pubbliche incomplete

MIMS

In data 2 luglio 2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) ha pubblicato il quadro riepilogativo della rilevazione delle opere, nazionali e regionali, incompiute.

Dai dati riportati emerge che, attualmente, le opere incompiute in Italia sono ben 410, otto in meno rispetto al 2019, confermando l’incremento della tendenza al completamento delle opere registrata negli scorsi anni.

L’opera incompleta più costosa e di maggiori dimensioni è la “Vela” di Calatrava a Roma, di cui fu realizzato il 16,25% del totale dei lavori programmati, a fronte di una spesa di 607 milioni di euro.

Il MIMS precisa inoltre che per “opera pubblica incompiuta” deve intendersi “ogni opera pubblica che risulta non completata per una o più delle seguenti cause:

  1. a) mancanza di fondi;
  2. b) cause tecniche;
  3. c) sopravvenute nuove norme tecniche o disposizioni di legge;
  4. d) fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell’impresa appaltatrice, risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o di recesso dal contratto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di antimafia;
  5. e) mancato interesse al completamento da parte della stazione appaltante, dell’ente aggiudicatore o di altro soggetto aggiudicatore, di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”.

Per una lettura completa del quadro riepilogativo si rimanda al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale