Con il comunicato del Presidente 3 luglio 2024, l’ANAC, in merito a violazioni della privacy su dati personali nei provvedimenti pubblicati online, ha disposto ed approvato un vademecum.
Nello specifico, nella Banca Dati Anac è stata riscontrata una casistica di utilizzo improprio di dati personali.
Per tale motivo, l’Autorità ha ritenuto opportuno raccomandare a tutte le stazioni appaltanti particolare attenzione al tema. Sul punto, infatti, sono state prese misure cautelative di oscuramento dei dati a fronte di evidenze o segnalazioni. Ciò per non diffondere dati personali quando vengono pubblicate le procedure di affidamento poiché tali dati sono strettamente riservati e caratterizzati da tutele di maggior rigore e più ampie garanzie a protezione dei diritti degli interessati.
Pertanto, per evitare il ripetersi di casistiche del tenore di cui sopra, l’Autorità ha fornito alcuni consigli e indicazioni alle Amministrazioni e a tutti i soggetti coinvolti.
Per un maggiore approfondimento si rinvia al seguente link
La Stazione Appaltante può disporre l’oscuramento dell’offerta ma l’accesso alle parti oscurate deve essere comunque consentito
TAR Toscana, Sez. IV, 25 settembre 2024, n. 1035. Su